SI DEVONO ABBATTERE I CINGHIALI?

RIASSUNTO DEGLI ARTICOLI SUI CINGHIALI

Carlo Consiglio ha pubblicato un articolo il 7 gennaio 2014, sul giornale telematico “Fanpage”, dal titolo: “Occorre abbattere i cinghiali per limitarne i danni?”, un successivo aggiornamento sempre su Fanpage il 28 febbraio 2017 dal titolo: “Ancora sui danni del cinghiale”, ed un terzo aggiornamento su questo sito nel marzo 2020.

Sulla base della letteratura scientifica mondiale sull’argomento, sembra che la caccia al cinghiale provochi l’interruzione del delicato meccanismo della sincronizzazione dell’estro, che regola la riproduzione dei cinghiali, nonché, attraverso l’eliminazione dei grandi maschi dominanti, il passaggio ad una strategia riproduttiva poliandrica o promiscua; ne risulta un’anticipazione del raggiungimento della maturità sessuale ed un aumento della fertilità, della grandezza di popolazione e dei danni. Lungi dall’essere un metodo efficace per limitare i danni arrecati dai cinghiali, quindi, la caccia aggraverebbe il problema.

Metodi efficaci per limitare i danni del cinghiale sembrano invece le recinzioni elettriche, i metodi colturali e la telecontraccezione.

I tre articoli si possono consultare cliccando su questi link:

- Primo articolo, 7 gennaio 2014

- Secondo articolo, 28 febbraio 2017

- Terzo articolo, marzo 2020