A PIEDI + BUS NEI DINTORNI DI TAGLIACOZZO

INTRODUZIONE

Le escursioni qui descritte sono state progettate per chi usa i mezzi pubblici per raggiungere il luogo dove inizia il cammino a piedi e per ritornare dal luogo dove termina il cammino a piedi. Pertanto tutte le escursioni iniziano e terminano nella stazione di Tagliacozzo o in altre stazioni ferroviarie o in località servite da autobus. Alcune di tali escursioni sono traversate, iniziando in una località e terminando in un’altra. Pertanto prima di intraprendere un’escursione sarà indispensabile informarsi bene sugli orari dei treni e degli autobus. Inoltre, poiché nei giorni festivi la maggior parte delle linee di autobus della TUA non fa servizio, ed i treni non fermano nelle stazioni secondarie, sarà indispensabile fare la maggior parte delle escursioni in giorno feriale, incluso il sabato.

Tutti i tempi indicati non includono le soste.

Le vie sono così definite: asfaltate; cementate; selciate; sterrate (non rivestite ma lisce); carreggiabili (percorribili in automobile con difficoltà); carrarecce (percorribili in automobile solo nella buona stagione); mulattiere (percorribili con il mulo ma non in automobile); sentieri (percorribili a piedi e ben riconoscibili);  tracce di sentiero (non chiaramente tracciate).

Le mappe sono tratte dalle tavolette dell’Istituto Geografico Militare e la loro scala è 1:25.000. Per valutare le distanze è bene tenere presente che i quadrati del reticolo UTM sovrapposto alla carta hanno sul terreno un lato di 1 Km. Il numero in rosso accanto al tracciato dell’itinerario pure in rosso indica il numero dell’itinerario stesso.

È indispensabile portare sempre calzature alte con suole di gomma, indumenti caldi, impermeabile o giacca a vento, borraccia con acqua da bere, bussola, altimetro, carta topografica (o copia della presente guida) ed una piccola torcia elettrica. È consigliabile portare anche qualche cerotto medicato, un kit per morso di vipera (laccio emostatico, lametta e ventosa) ed un telo di plastica da pittore di metri 4×4 per proteggersi dall’umidità in caso di pernottamento d’emergenza all’aperto.

 

INFORMAZIONI SU TRENI E AUTOBUS

Trenitalia: 899/038454 - www.trenitalia.it

TUA (autolinee abruzzesi): 800/762622 dalle ore 8,00 alle 20,00 - info@tuabruzzo.it - www.tuabruzzo.it

COTRAL (autolinee laziali): 800/150008 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 18,00 – www.cotralspa.it

ENEA agenzia viaggi s.r.l.: 0863/610239, 331/7900601, fax 0863/66628.

Qui potete scaricare la guida completa con la descrizione degli itinerari e le mappe in formato pdf